Velocizzare le operazioni di riconoscimento e snellire le code alla reception. La tecnologia viene incontro agli albergatori grazie al check-in online. Permette di automatizzare in modo semplice le procedure e renderle più efficaci sia per la struttura che per i clienti.

Il tempo è un aspetto prezioso per chi è in viaggio, che sia per lavoro o per vacanza. Ecco perché sempre più ospiti scelgono di velocizzare il passaggio in reception per accedere prima alla camera.

Tutto questo è possibile grazie al check-in online, uno strumento molto importante per le strutture ricettive e il cui utilizzo si è particolarmente diffuso negli ultimi anni. La propensione degli ospiti all’utilizzo del digitale, infatti, è molto cambiata.

Un sondaggio ha evidenziato che l’80% dei viaggiatori preferisce oggi fare il check-in prima dell’arrivo. Offre, infatti, molteplici vantaggi sia per l’ospite che per l’hotel. Da una parte velocizza l’ingresso dell’ospite in struttura, comodamente da cellulare, tablet o dal computer. Nei momenti di maggiore afflusso, infatti, può prolungarsi causando code e assembramenti, non particolarmente apprezzate in questo periodo storico. Dall’altra, invece, permette al personale in reception di avere più tempo da dedicare alla cura dell’ospite, riducendo il lavoro di inserimento dei dati anagrafici e delle informazioni dell’ospite.

La tecnologia viene quindi in aiuto ai gestori di hotel e vale la pena non perdere questa opportunità, semplice e alla portata di tutti!

Perchè è utile il check-in online per un hotel

1. Carico di lavoro più bilanciato per lo staff

Con il check-in fatto direttamente dal cliente, il personale alla reception avrà più tempo per rispondere alle necessità di potenziali clienti che chiedono informazioni o per l’accoglienza di quelli che stanno svolgendo il loro soggiorno, in particolare nei periodi di alta stagione, facendogli così vivere una migliore guest experience.

2. Più sicurezza e prevenzione per gli ospiti

Il vantaggio del check-in online non è soltanto la comodità. Il fatto che si tratti di un’esperienza “a distanza” dal front desk dell’hotel oggi è percepito come un valore aggiunto.

3. Migliore esperienza per l’ospite

Offrire un servizio di check-in online è un modo per soddisfare le aspettative degli ospiti molto prima che arrivino in hotel e dimostrare di essere aggiornati e flessibili in un settore in costante cambiamento.

Il check-in online di AmicHotel

La funzionalità del check-in online è disponibile gratuitamente nella versione base del nostro gestionale AmicHotel. Ti consente di comunicare con il cliente che ha prenotato in maniera immediata e semplice. Al ricevimento di una prenotazione puoi inviargli un messaggio di pre-conferma (se la prenotazione deve essere confermata) o un messaggio di conferma (un vero e proprio voucher prenotazione) tramite e-mail o messaggio sul cellulare. Nel caso di messaggio di conferma prenotazione, puoi decidere se includere il link per invitarlo ad effettuare il check-in online.

Grazie a questa utilissima funzionalità il cliente potrà effettuare, in completa autonomia, la registrazione dei dati personali di tutti gli ospiti alloggiati, direttamente dal suo computer o dallo smartphone. In questo modo eviterà possibili code e attese in reception e faciliterà notevolmente anche il lavoro del personale all’accoglienza.

In questo breve video di presentazione puoi vedere il funzionamento del check-in online con il software gestionale per strutture ricettive AmicHotel.

Il software gestionale AmicHotel è il partner sempre al tuo fianco!

Oggi i clienti si aspettano sempre più un coinvolgimento a livello digitale dalle strutture ricettive, e chi non è al passo con i tempi, può rimanere indietro.

Chiedici informazioni, saremo felici di migliorare la tua qualità lavorativa.

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