Il CRM è una funzionalità sempre più importante per le strutture ricettive. Permette di automatizzare e velocizzare le procedure di prenotazione, rendendole più efficaci e migliorando le relazioni con i potenziali clienti.
Partiamo dal significato della sigla. CRM sta per “Customer relationship management”: si tratta di un software gestionale per le relazioni con il cliente, ora applicato anche alle strutture ricettive per tracciare e gestire le prenotazioni dei propri clienti, dal primo contatto al termine dell’operazione. Allo stesso tempo permette di avere tutte le informazioni su quel cliente anche per ulteriori operazioni di marketing.
Il gestionale AmicHotel ha inserito questo modulo tra le funzionalità della sua piattaforma, per aiutare l’albergatore ad incrementare le prenotazioni e le marginalità. Il CRM è un alleato fondamentale per lo staff di un hotel o di una qualsiasi struttura ricettiva.
La semplice e-mail, infatti, non è più lo strumento migliore per rispondere alle richieste di un preventivo e soprattutto per registrare le varie conversazioni fra la segreteria della struttura e il potenziale ospite.
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Le funzionalità del CRM Preventivi
Il CRM è uno strumento senza dubbio di grande comodità e garantisce molte funzioni utili a chi deve gestire una struttura ricettiva.
Vediamo nel dettaglio cosa è possibile fare con il modulo CRM nel gestionale AmicHotel.
1. Il CRM ha la funzionalità di tenere traccia di tutti i dati relativi ai preventivi di ogni ospite in un’unica schermata. Chiunque lavori nella struttura può avere la situazione sotto controllo accedendo a: richieste, risposte, interazioni, preventivi, prenotazioni, servizi extra, riepilogo delle informazioni.
2. Permette di gestire contemporaneamente tutti i contatti, velocizzando le innumerevoli procedure.
3. Permette di mantenere costante nel tempo il prezioso rapporto che si crea tra struttura ricettiva e ospite, aumentando oltretutto il tasso di conversione. Un cliente soddisfatto è sempre un ottimo veicolo di marketing per la propria struttura: mai come oggi la sua opinione o il suo consiglio può portare maggiori prenotazioni alla struttura!
4. Il preventivo è realizzato tramite il gestionale AmicHotel con la possibilità di fornire al tuo cliente più opzioni di prenotazione scegliendo tra differenti trattamenti e piani tariffari; una e-mail precompilata verrà inviata al cliente che potrà confermare il preventivo su un’apposita piattaforma di prenotazione on-line. La piattaforma preventivi è indipendente pertanto può essere utilizzata anche dai clienti che non hanno attivo il Booking Engine di AmicHotel.
5. Il pagamento può essere effettuato dal cliente tramite bonifico, carta di credito e Paypal.
Oppure a rate senza interessi e senza commissioni, grazie alla partnership con l’azienda italiana Holipay.
Il cliente potrà accedere al preventivo da qualsiasi dispositivo anche mobile e confermarlo direttamente on-line.
Con il CRM di AmicHotel il potenziale cliente della struttura ricettiva sarà accompagnato passo dopo passo nel suo acquisto con proposte mirate alle sue esigenze, anche multiple.
Il software gestionale AmicHotel è il partner sempre al tuo fianco!
Chiedici informazioni, saremo felici di migliorare la qualità lavorativa degli albergatori.