C’è una novità importante per il settore turistico. Con i booking link gratuiti di Google è possibile mostrare i prezzi del proprio hotel direttamente come risultati organici nel motore di ricerca, ossia le opzioni non a pagamento. AmicHotel, grazie ad una consolidata partnership è compatibile con questa funzionalità.
Il 2021 ha portato una gran bella novità per le strutture ricettive e la loro visibilità nel motore di ricerca Google, punto di riferimento assoluto per la pianificazione di un viaggio e dove poter trovare informazioni aggiornate in tempo reale sui pernottamenti e le offerte disponibili.
Google ha introdotto i Free Booking Links, una nuova funzionalità di prenotazione degli hotel senza intermediazione. È possibile, infatti, mostrare i prezzi del proprio hotel nel motore di ricerca direttamente come risultati organici. Fino ad oggi l’unico modo per comparire era la creazione di una campagna Google Hotel Ads a pagamento.
Grazie a questi nuovi link, i click che ottiene la tua struttura non hanno alcun costo di commissione da parte di Google. Si tratta quindi di una grande opportunità per il rilancio del settore turistico e un ottimo strumento digitale per le strutture ricettive.
Come funzionano i Google Free Booking Links?
Questa funzionalità è facile da utilizzare. Se un utente cerca il tuo hotel su Google e hai attivato i Free Booking Links, i risultati dell’hotel appaiono in questo modo:
– google.com/travel (il metasearch di Google) nella parte “Visualizza altre offerte”, la sezione in cui vengono mostrati i risultati organici;
– nella scheda Google My Business della tua struttura, dove sono presenti due blocchi di tariffe: uno dedicato agli annunci delle campagne, l’altro ai risultati organici. La tariffa della tua struttura si posizionerà nel secondo blocco, accompagnata dalla dicitura “Sito ufficiale” e le persone potranno confrontarla con quella degli altri portali.
Certamente il link gratuito non sostituisce le campagne Google Hotel Ads, che continuano a posizionarsi nella parte superiore della scheda e garantiscono una maggiore visibilità. Attivare entrambe le funzionalità è sicuramente la strategia più efficace. Se ti avvali di AmicHotel, possiamo studiare insieme il percorso migliore per te.
Come posso attivare i Free Booking Links con AmicHotel?
Per comparire contraddistinto dal badge “Sito ufficiale”, l’hotel deve avere attivato il Booking Engine di AmicHotel in abbinamento al modulo Metasearch.
AmicHotel grazie alla partnership con un Integration Partner Google, garantisce la funzionalità dei Free Booking Links. Tariffe e disponibilità della tua struttura sono inviati in tempo reale a Google e visibili gratuitamente!
Basta infine avere una scheda Google My Business attiva.
Come avviene la prenotazione?
Tramite la ricerca effettuata su Google, cliccando sulla tariffa del tuo hotel, l’utente arriverà direttamente sul tuo Booking Engine, dove saranno già impostate le date per le quali ha effettuato la ricerca su Google. Potrà quindi prenotare direttamente sul sito dell’hotel senza commissioni.
Quali sono i vantaggi dei Free Booking Links?
I Free Booking Links di Google con AmicHotel sono diventati un ottimo strumento per la strategia di marketing e promozione delle strutture ricettive, soprattutto in questa fase importante di ripartenza. Questa funzionalità ti permette di rilanciare i tuoi servizi e le offerte in modo regolare e con efficacia.
I vantaggi:
- maggiore visibilità su Google delle tariffe del tuo hotel;
- possibilità di pubblicare le tue offerte senza costi: le prenotazioni che arriveranno da Google sono senza intermediazione (a differenza delle principali Online Travel Agency – OTA);
- aumento della visibilità del tuo sito sui motori di ricerca con i risultati organici, a vantaggio della SEO;
- meno dipendenza dalle Online Travel Agency (OTA), le piattaforme web di prenotazione;
- rapporto diretto con i potenziali clienti e aumento della navigazione nel sito del tuo hotel.
Instant Booking e Trivago Express Booking
Amichotel è un partner di connettività compatibile con TripAdvisor e Trivago, ossia rispettivamente gli Instant Booking e Trivago Express Booking. Nomi diversi, ma stesso risultato. Permettono a chi naviga su TripAdvisor e Trivago di prenotare direttamente dal sito dell’hotel senza abbandonare le piattaforme, ma prenotando di fatto sul Booking engine personale.
Google Free links, Instant Booking e Trivago Express Booking, una gran bella novità a costo zero da non lasciarsi scappare.
Ti interessa saperne di più? Contattaci.
Amichotel è il partner sempre al tuo fianco!