La lotta alla pandemia passa anche dalla ripartenza in sicurezza! Il Green pass è la certificazione verde entrata in vigore dal primo luglio, che consente di viaggiare liberamente non solo in Italia, ma anche in Europa. Vediamo di capire dove e quando serve.
Arrivata l’estate, cresce la voglia di viaggiare, ma quest’anno più che mai si desidera farlo in sicurezza! Dall’1 luglio è entrato in vigore l’atteso Green pass, il via libera per spostamenti, eventi e quant’altro. Il documento, rilasciato dal Ministero della Salute in formato digitale o cartaceo, permette di viaggiare in sicurezza tra gli Stati membri dell’Unione europea.
In Italia è necessario esibirlo, invece, per spostarsi tra eventuali regioni di colore diverso, per partecipare a cerimonie, eventi pubblici di ampia portata, entrare nelle discoteche o per far visita a un parente ricoverato in una struttura Rsa.
Il Green pass, infine, permette ai turisti stranieri di visitare l’Italia e di spostarsi da un paese all’altro evitando la quarantena.
Ma come funziona e come si richiede il Green pass? Sono le domande più richieste in questi giorni. Vi riassumiamo in modo schematico le risposte utili.
Le informazioni dettagliate per il rilascio e le risposte alle Faq si possono consultare sul sito dedicato > https://www.dgc.gov.it/web/
Come funziona il Green Pass?
Il Green pass è una certificazione “verde” rilasciata in ambito regionale, valida sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione europea.
Quando la Certificazione è disponibile, si riceve un messaggio via sms o via e-mail ai contatti comunicati al momento del vaccino, del test o del rilascio del certificato di guarigione. Il Green pass contiene un QR Code che ne verifica digitalmente l’autenticità e la validità, con le informazioni essenziali.
Al momento della verifica, sarà mostrato solo un segno grafico sul proprio dispositivo mobile (semaforo verde) e i dati anagrafici: nome e cognome e data di nascita. Il verificatore può chiedere di mostrare anche un documento di identità in corso di validità.
Il Green pass attesta una di queste tre condizioni:
1) Vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del ciclo prescritto
Il pass è rilasciato in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria che ha effettuato la vaccinazione contro il Covid. È possibile ottenere il Green pass anche con una sola dose di vaccino: in questo caso è valido dal 15esimo giorno dalla prima somministrazione e fino alla seconda.
Ha una validità di nove mesi.
La certificazione sarà disponibile anche nel fascicolo sanitario elettronico del paziente (FSE).
2) Guarigione e termine dell’isolamento in seguito all’infezione da SARS-CoV-2
Il pass è rilasciato in formato cartaceo o digitale dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero del paziente affetto da Covid-19 oppure, per pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.
La certificazione cessa di avere validità qualora, nel periodo di validità, il cittadino diventi positivo al SARS-CoV-2. Le certificazioni di guarigione rilasciate prima dell’entrata in vigore del Green pass sono valide per sei mesi a decorrere dalla data indicata nella certificazione.
Ha una validità di sei mesi.
La certificazione sarà disponibile anche nel fascicolo sanitario elettronico del paziente (FSE).
3) Esecuzione di test molecolare o antigenico rapido con esito negativo
La certificazione è prodotta in formato cartaceo o digitale dalle strutture sanitarie pubbliche, da quelle private autorizzate e dalle farmacie che hanno svolto il tampone molecolare o antigenico rapido. Può essere rilasciata anche dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta.
Ha una validità di quarantotto ore dal rilascio.
Come richiedere il Green Pass?
Si può accedere al Green pass tramite:
• sito dedicato > www.dgc.gov.it;
• fascicolo sanitario elettronico;
• app Immuni;
• app IO;
• sistema Tessera Sanitaria (da parte di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacisti e altri medici delle aziende sanitarie, Usmaf, Sasn autorizzati).
Vi suggeriamo questo VIDEO ESPLICATIVO (cliccare sull’immagine) per orientarvi al meglio e non commettere errori!
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero di pubblica utilità del Ministero della Salute (1500), al numero verde dell’app Immuni (800.91.24.921) e all’assistenza di PagoPa per le segnalazioni che arrivano dall’app IO.
BUON VIAGGIO E BUONA ESTATE DA AMICHOTEL!