È uno dei temi più caldi per chi gestisce hotel e strutture turistiche. Come si possono ottenere più prenotazioni dirette, superando l’intermediazione dei canali OTA? AmicHotel, con il suo booking engine, è un valido partner per dare uno slancio maggiore al tuo business.

L’obiettivo di ogni imprenditore nel settore alberghiero e turistico? Aumentare le proprie marginalità riuscendo a disintermediare le prenotazioni con il cliente finale. Oggi molte strutture sono sempre più “dipendenti” da terze parti, in particolare i canali OTA (Online Travel Agency), che percepiscono una commissione per ogni prenotazione generata. Ma trovare la giusta strategia permette di aumentare la fiducia verso la propria struttura ricettiva e la brand awareness. L’obiettivo è fare in modo di non demandare tutto il proprio business ai canali OTA, perché non possiamo sapere cosa potrà succedere in futuro con questi sistemi di vendita.

Disintermediare, quindi, si può, si deve fare e può portare grandi soddisfazioni.

Cosa fare per ottenere una disintermediazione?

Prima di tutto il consiglio è dotare il sito web del tuo hotel o struttura ricettiva di un sistema di booking engine dall’interfaccia professionale, responsive e intuitivo, con cui il cliente possa verificare in tempo reale la disponibilità di un alloggio e completare la prenotazione in pochi click. In questo modo si crea un canale di vendita diretto, che permette di offrire il miglior prezzo garantito. Avere un sistema di booking engine con lo stesso livello di servizio e garanzie di un canale OTA, quindi, incentiva il cliente a effettuare le prenotazioni sul sito della struttura e gli permette anche di risparmiare. Allo stesso tempo aumenterà il tasso di conversione diretta. Aspetto certamente importante è che il tuo booking engine abbia un’interfaccia rassicurante e che tutti i passaggi appaiano chiari e sicuri per l’utente, soprattutto rispetto alla trasmissione dei dati personali e dei sistemi di pagamento come una carta di credito.

 

Come posso sfruttare le OTA a mio vantaggio?

Innanzitutto, il nostro consiglio è quello di trasmettere alle OTA un prezzo ben più alto di quello diretto e di aprire tutta la disponibilità sul canale. Questo consentirà di avere una marginalità sufficiente ad attivare offerte speciali che aumentino la visibilità della tua struttura sul canale stesso. Un miglior posizionamento della struttura sul canale OTA incentiverà il cliente nella ricerca della “migliore tariffa” sul sito web.

Un altro vantaggio della prenotazione diretta è la possibilità di registrare tutti i contatti del cliente, senza filtri da parte del canale OTA. Questo permette di conoscere email e telefono per qualsiasi problema e allo stesso tempo l’anagrafica del cliente potrà esserti utile per future azioni di marketing.

Un buon sito web aiuta a disintermediare le prenotazioni

L’obiettivo principale è raggiungere la migliore fidelizzazione sul proprio sito web e un’ottima reputation online, restituendo un’immagine di fiducia. Certamente per ottenere un buon risultato è importante dotare la struttura ricettiva di un sito web con un layout grafico ben strutturato, responsive e con contenuti efficaci e aggiornati periodicamente con news e offerte speciali.

La navigazione deve essere rapida e semplice, restituendo in pochi passaggi tutte le informazioni necessarie della tua struttura. Questi elementi restituiranno una maggior fiducia nella qualità del tuo servizio ed invoglieranno il cliente a procedere con la prenotazione diretta.

 

Con il booking engine AmicHotel è facile disintermediare

Se ti avvali di AmicHotel, possiamo studiare insieme il percorso migliore per te per disintermediare le prenotazioni.

Tra i vantaggi che offre il nostro booking engine c’è la compatibilità con i Free Booking Links introdotti dalla piattaforma di Google Hotel Ads, una nuova funzionalità di prenotazione degli hotel senza intermediazione. È possibile, infatti, mostrare i prezzi del proprio hotel direttamente sul motore Google in comparazione con i principali canali OTA.

Con il booking engine AmicHotel si possono inoltre vendere servizi extra, arricchendo così il valore della prenotazione. Ad esempio: welcome drink, noleggio bike, degustazioni di prodotti tipici, visite guidate, servizio di navetta, parcheggio interno, trattamenti spa e ristorazione…

Questi servizi non sono presenti nella vendita tramite i canali OTA e quindi offrirli al cliente incentiva ancora di più la prenotazione diretta.

Il software gestionale AmicHotel è il partner sempre al tuo fianco!

Con noi hai sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel o struttura ricettiva.

Ti interessa saperne di più?

CONTATTACI!