L’immagine dell’hotel, B&B o casa vacanze oggi inizia nella mente dei clienti dalla ricerca in rete. Per questo, in attesa che vivano in prima persona la permanenza, si può raccontare l’esperienza che troveranno in uno “spazio” online personale e aggiornabile: un sito web efficace della struttura ricettiva.
Ogni struttura ricettiva ha la propria identità e target di riferimento, per questo è fondamentale comunicare in modo chiaro e accurato chi siamo e cosa possiamo fare per rendere la permanenza dei clienti, che sia per vacanza o per lavoro, il più piacevole possibile. Oggi, lo sappiamo, lo spazio principale dove “raggiungere” tutti è il web.
Se sei titolare, quindi, di una struttura ricettiva (un hotel, un agriturismo oppure un B&B o una casa vacanze), dovrai mettere in campo una serie di strategie di web marketing turistico. Così da comunicare la tua struttura e creare il giusto rapporto con i clienti, nuovi o affezionati.
Primo fra tutti dotarti di un tuo sito web.
Sembra scontato? Non sempre. Ci sono ancora strutture ricettive che nelle ricerche online compaiono solo su piattaforme commerciali di prenotazione di terzi, lasciando la propria immagine “in mano” ad altri. Rafforzare la tua presenza online, invece, genererà conversioni. E ti farà incrementare le prenotazioni dirette senza intermediari.
Ma quali sono le strategie migliori per realizzare il sito web della mia struttura ricettiva?
La prima cosa è creare un prodotto che racconti in modo originale e convincente la tua attività. Potrai creare fiducia nel cliente e trasmettere il tuo valore. È preferibile, per questo, affidarsi a web agency specializzate nel settore turistico.
Quali elementi colpiscono chi naviga il sito web di una struttura ricettiva?
Vediamo a cosa prestare attenzione per migliorare l’awareness e la propria brand reputation.
- Layout grafico ben strutturato: un progetto di qualità fatto a misura della tua struttura, per enfatizzare i punti di forza ed esprimere “l’anima” del proprietario. L’obiettivo è catturare l’attenzione del potenziale cliente e generare positivamente il primo giudizio. La struttura informatica del sito dovrà essere intuitiva e di semplice navigazione. Infine è fondamentale che sia un sito web responsive, ossia costruito tecnicamente con un template adattabile ad ogni device (pc, tablet, smartphone).
- Immagini descrittive ed emozionali: le foto della struttura (esterno e interno), delle camere e dei servizi offerti hanno il potere straordinario di anticipare quanto la struttura offre. Per questo è consigliato che siano realizzate con un servizio fotografico professionale. Un vero “racconto per immagini. Può essere proprio una foto d’impatto emozionale a convincere l’ospite a scegliere te.
- Testi chiari, semplici e accattivanti: i contenuti del sito web devono raccontare l’identità di una struttura ricettiva, meravigliare gli utenti e fornire le informazioni che cercano. Si consiglia la creazione di contenuti originali e scritti accuratamente, perché saranno “premiati” dai motori di ricerca come Google nel posizionamento. Comunicare in modo comprensibile a tutti attirerà l’attenzione del visitatore, che continuerà a navigare sul tuo sito e lo convincerà a convertire la visita in prenotazione.
- SEO (Search Engine Optimization) accurata: permetterà al sito web di posizionarsi in modo organico (non a pagamento) tra i primi risultati di ricerca su Google. La scelta di keyword di interesse, tag e meta description è un lavoro preciso, frutto di valutazioni tecniche.
AmicHotel dispone al suo interno di una piattaforma CMS (Content Management System) integrata, appositamente sviluppata per hotel e strutture ricettive per la gestione del proprio sito web in autonomia.
Perché integrare il Booking Engine con il sito web dell’hotel o struttura ricettiva?
Una volta che hai realizzato il tuo sito web, con il modulo Booking Engine è possibile aggiungere un sistema di prenotazione online professionale, completo e sincronizzato in tempo reale attraverso un gestionale dedicato. Il sistema consente di ricevere prenotazioni online in totale sicurezza per la struttura ricettiva e per i clienti.
Attraverso questo software gli utenti possono consultare la disponibilità delle camere, sempre aggiornata in tempo reale, e potranno finalizzare la transazione con estrema facilità. Allo stesso tempo come proprietario potrai monitorare le conversioni.
Scegliere di realizzare un sito web con Booking Engine integrato vuol dire aumentare le prenotazioni dirette.
Potrai offrire gli alloggi con differenti trattamenti, vendere servizi extra direttamente online per incrementare il tuo business, gestire tariffe multiple e offerte, creare codici sconto e molto altro…
Se non hai ancora un sito web e vuoi realizzarlo, valuta la nostra offerta con Booking Engine integrato.
Trovi i dettagli e qualche esempio nella nostra sezione “sito web“.