Tra le novità del nuovo anno, oltre all’obbligo dell’invio dei corrispettivi telematici, che ha subito uno slittamento dovuto all’attuale pandemia, c’è anche la lotteria degli scontrini che sarà resa possibile grazie ai nuovi registratori telematici RT.
Come funzionerà questa lotteria degli scontrini?
Chi potrà partecipare?
La partecipazione è rivolta ad ogni cittadino italiano che abbia compiuto la maggiore età e che sia in possesso del codice lotteria.
Il codice verrà rilasciato dall’Agenzia delle Entrate sull’apposito portale web che è possibile trovare a questo indirizzo: https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria.
Ogni volta che verrà effettuato un acquisto (di importo pari o superiore ad 1€) al momento dell’emissione dello scontrino basterà mostrare al commerciante il codice lotteria.
Ma l’esercente cosa deve fare?
Prima di emettere lo scontrino deve abbinarvi (attraverso un lettore ottico o digitandolo manualmente) il codice lotteria che il cliente gli mostra ed emettere regolarmente il documento commerciale.

I premi saranno estratti settimanalmente, mensilmente ed annualmente.
Le eventuali vincite verranno comunicate tramite comunicazione formale via PEC o raccomandata.
Verrà anche inviata una comunicazione informale tramite sms, se i dati sono stati inseriti dal consumatore nell’area riservata del portale lotteria.
Agli esercenti che dovessero vincere verrà inviata una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
I premi verranno elargiti tramite bonifico bancario o assegno circolare non trasferibile.
La lotteria degli scontrini dovrebbe partire il 1 gennaio 2021 ma questa data potrebbe subire uno slittamento a causa delle difficoltà segnalate da esercenti e associazioni di categoria nell’adeguamento degli apparati RT.
AmicHotel è un software gestionale per strutture ricettive, ed è in grado di comunicare con i registratori RT.
Con il gestionale AmicHotel sarà semplicissimo gestire la lotteria degli scontrini, inserendo il codice direttamente dal gestionale con la possibilità di memorizzarlo all’interno dell’anagrafica del cliente.
AmicHotel è perfettamente compatibile con le migliori marche di stampanti fiscali, di seguito elencati:
- RCH
- Custum
- Epson
- ItalRetail
Ti invitiamo a scoprire il gestionale AmicHotel e tutte le sue novità!