Il sistema statistico si è affermato come uno strumento indispensabile per l’albergatore moderno, rivestendo un ruolo chiave non solo nell’ottimizzazione dei servizi offerti, ma anche nella competitività del business all’interno del mercato. In un contesto in costante evoluzione, l’adozione di strumenti innovativi diventa essenziale per consolidare la presenza sul mercato e ridurre la dipendenza dai canali OTA.
Il sistema di statistiche diventa un alleato prezioso per l’albergatore, fornendo input fondamentali per massimizzare i profitti, incrementare i tassi di occupazione e ottimizzare le entrate complessive.
Quando parliamo di un sistema statistico nell’ambito dell’accoglienza, intendiamo la capacità di poter analizzare dei dati importanti come per esempio:
- RMC (Ricavo Medio Camera) che ti permette di capire qual è il ricavo medio della camera in base al ricavo totale delle camere vendute,
- REVPAR (Ricavo per Camera Disponibile) indica il ricavo ottenuto in base al totale delle camere, considerando anche le camere disponibili e non vendute a differenza dell’indice RMC,
- IMO (Indice Medio di Occupazione) che ti permette di capire qual è la percentuale di camere occupate della tua struttura.
L’impiego di una strategia intelligente, derivata dall’analisi di questi dati, permette di identificare tendenze, gestire dinamicamente i prezzi e ottimizzare le operazioni. Questo approccio innovativo si traduce in opportunità mirate al beneficio aziendale, alla crescita economica, alla personalizzazione delle campagne di marketing e alla creazione di un’esperienza su misura per il proprio target di riferimento. Così, l’albergatore ha la possibilità di competere con i canali OTA sia in termini di prezzi, distribuzione e marketing personalizzato.
Le statistiche Alberghiere con AmicHotel
Rispondendo alle esigenze dei clienti, AmicHotel integra un sistema statistico innovativo e all’avanguardia.
L’abilità di interpretare ed utilizzare in modo efficace le statistiche all’interno del gestionale AmicHotel consente il calcolo di tutti gli indicatori chiave, facilitando il confronto tra le statistiche di diversi anni, è possibile analizzare diversi indici suddivisi in macro aree come: Prenotazioni, Clienti, Extra, Fatturato, Piani e Trattamenti.
La nostra funzionalità di statistica offre la possibilità di confrontare facilmente i dati relativi a più annualità permettendo di individuare tendenze nel tempo, valutare l’efficacia delle strategie di gestione per monitorare il futuro del proprio business.