Addio alla trascrizione manuale durante il check-in, oggi puoi risparmiare tempo prezioso e dedicarlo piuttosto all’accoglienza dei clienti della tua struttura ricettiva. In un click ottieni la registrazione in forma digitale di un documento d’identità o passaporto, sia cartaceo che elettronico, e i dati sono subito pronti per adempiere alle comunicazioni per il Servizio Alloggiati e ISTAT. Sul gestionale AmicHotel è disponibile questa funzionalità, dotata di una tecnologia particolarmente veloce per leggere automaticamente le informazioni degli ospiti e restituire subito loro il documento.
Tutta la procedura è conforme al GDPR per il trattamento e la protezione dei dati personali.
Come ridurre le attese al check-in e registrare i dati in modo esatto
È possibile scegliere tra due soluzioni o avvalersi di entrambe:
1. Tramite l’uso di una particolare webcam collegata al tuo computer: la soluzione è particolarmente adatta alle strutture dotate di reception. L’operatore registra in pochissimi secondi il documento degli ospiti fotografandolo con una particolare webcam collegata al computer. Le informazioni vengono decodificate e inviate automaticamente al gestionale AmicHotel per il completamento dell’operazione di check-in.
Ti verrà fornito un elenco dei dispositivi da noi certificati per usufruire al meglio di questa funzionalità.
2. Tramite App sullo smartphone: la soluzione è più adatta alle strutture non dotate di reception e che gestiscono l’accoglienza in mobilità. Si acquisiscono, infatti, i documenti d’identità degli ospiti fotografandoli dal proprio telefono (che funge così da scanner). L’App decodifica in pochi secondi le generalità del cliente e le invia automaticamente al software gestionale AmicHotel per il completamento del check-in.
Con il gestionale AmicHotel puoi usare entrambi i sistemi, potrai scegliere quando utilizzare la webcam e quando utilizzare l’App: è di certo utile nei momenti di grande affluenza, ad esempio con un gruppo, per velocizzare le registrazioni.
Altro dato importante è che la lettura automatica in digitale dei documenti d’identità, piuttosto che il sistema tradizionale “a mano”, permette di limitare gli errori di trascrizione, comuni spesso per chi gestisce una struttura ricettiva e deve evitare di far aspettare troppo il cliente. Errori che si possono ripercuotere anche sulle comunicazioni di legge con conseguenze di rilievo.
Questa nuova modalità di check-in ti permette inoltre di evitare la copia del documento, che vi ricordiamo, costituisce un dato sensibile da trattare.
La nuova funzionalità di AmicHotel permette quindi di snellire e semplificare il tuo lavoro.
Il software gestionale AmicHotel è il partner sempre al tuo fianco!
Sviluppiamo soluzioni tecnologiche specializzate e flessibili per la gestione di hotel e strutture ricettive, per contribuire a migliorare il flusso del tuo lavoro e la cura del cliente.
Ti interessa saperne di più?
Chiedici informazioni, saremo felici di migliorare la tua qualità lavorativa.