Manca poco alla fine dell’anno, alla fine di questo difficile 2020.
Ogni anno aspettiamo trepidanti l’inizio di un nuovo anno, pieni di risoluzioni e di aspettative.
Speriamo sempre di lasciarci i problemi e le difficoltà nell’anno passato, quest’anno più che mai.
A partire dal 1 gennaio 2021, abbandoneremo definitivamente anche le ricevute fiscali, avremmo dovuto abbandonarle già nel Luglio 2020 ma a causa dell’emergenza epidemiologica che stiamo affrontando la scadenza è stata prorogata.
La maggior parte delle strutture ricettive si è già adeguata al cambiamento, ma ci sono ancora alcune che non hanno provveduto a munirsi di una stampante fiscale o registratore telematico (RT).
Sfruttare al massimo la proroga concessa con il Decreto Rilancio non è un male, ma non bisogna lasciarsi cullare dall’abitudine, dato che il tempo sta per scadere.
Per agevolare la transizione ai registratori telematici, è stato anche predisposto un “bonus” per il loro acquisto, sotto forma di credito d’imposta fino a € 250 in caso di acquisto di un nuovo apparato e fino a € 50,00 in caso di adattamento del registratore di cui già disponiamo.
Il comunicato dell’Agenzia delle Entrate relativo al bonus è consultabile nel dettaglio a questo link.

La differenza sostanziale rispetto al passato sta nel fatto che il registratore telematico memorizza i corrispettivi e al momento della chiusura giornaliera li invia (in formato XML) automaticamente al server dell’Agenzia delle Entrate.
Tutti gli apparati RT sono dotati di un sistema automatico di ripetizione dei tentativi di invio, ovvero se nel caso di un problema momentaneo di rete la trasmissione del file non fosse possibile, la macchina tenterà nuovamente. Attraverso la capacità di connettersi a una rete tramite cavo LAN o tramite Wi-Fi sono anche in grado di “comunicare” con un gestionale come AmicHotel, in questo modo la stampa del documento commerciale potrà essere lanciata dal gestionale, anche direttamente dall’interno di una prenotazione.
Sincronizzando la vostra stampante fiscale con AmicHotel potrete modificare facilmente i dettagli del documento commerciale, visualizzarne l’anteprima e in più potrete inviare comandi al registratore RT come ad esempio la chiusura giornaliera o il report degli incassi.

Se non vuoi dotarti di un registratore telematico RT o nel caso il tuo volume di affari non sia molto elevato, si possono scegliere due alternative:

  1. La prima è quella di emettere i documenti commerciali tramite procedura web direttamente dal portale dell’agenzia delle entrate, accedendo all’apposita area “Fatture e corrispettivi”. Questa procedura, sebbene gratuita, è dedicata a chi non ha grandi volumi d’affari e comporta un notevole dispendio di tempo nella compilazione manuale di tutti i dati.
  2. La seconda possibilità è quella di emettere solo fatture elettroniche anche per i soggetti privati, ma per fare ciò sarà sempre necessario chiedere al cliente il proprio codice fiscale.

AmicHotel è dotato di un modulo per la fatturazione che consente sia la connessione ai registratori telematici che la gestione completa di fatture attive e passive con relativa conservazione sostitutiva a norma di legge.
Per l’emissione delle fatture basterà acquistare il pacchetto che più soddisfa le vostre necessità, su misura per la vostra struttura.

A breve parleremo anche dell’imminente “Lotteria degli scontrini” rimani sintonizzato sulle nostre news!